domenica 15 giugno 2008

Articolo per Faenza e mi Paes

Riceviamo e pubblichiamo.

Questo articolo a nome della Circoscrizione, scritto da Nevia Fabbri, con la partecipazione e condivisione di tutti i Consiglieri del Centro Nord, è stato pubblicato sull’ultimo numero di Faenza e mi Paes, parla di politica soprattutto locale, rapporti e collegamenti con i cittadini, dei problemi che si incontreranno se questi presidi distaccati dell’Amministrazione, le Circoscrizioni, venissero abolite, infine fa alcune valutazioni ed alcune proposte per uno sviluppo del nostro territorio, come parcheggi scambiatori ed altro.

"I Consigli di Circoscrizione, che prima si chiamavano Quartieri, a Faenza esistono da epoca remota. Nel 1997 è stato approvato il “Regolamento per il funzionamento dei Consigli Circoscrizionali”. Pertanto i Consigli di Circoscrizione sono stati FORTEMENTE VOLUTI, in quanto espressione di collegamento tra i cittadini con le relative problematiche del territorio e Pubblica Amministrazione. Con la finanziaria del 2007, sono stati aboliti i gettoni ai Consiglieri ed i compensi ai Presidenti Circoscrizionali e con la finanziaria del 2008 sono state abolite le Circoscrizioni nei Comuni con meno di 100.000 abitanti, ma questo non ha determinato particolari problemi in quanto tutti si sono dichiarati disponibili a portare avanti il loro incarico fino al termine del mandato nel 2.010; contestualmente c’è il rischio della diminuzione o riconversione del personale dedicato al Decentramento, ed andare quindi alla soppressione definitiva delle Circoscrizioni.
In questo periodo di gravi problemi determinati dallo stato di indigenza di molti cittadini, dalla precarietà del lavoro, dalla sicurezza, e da tanti altri ben più importanti, la soppressione dei Consigli di Circoscrizione con il relativo personale Comunale dedicato, porterebbe ad un risparmio economico, che và valutato rispetto alla perdita di rappresentatività e interazione del cittadino con la Pubblica Amministrazione.
Se sarà perseguito l’indirizzo della soppressione dei Consigli di Circoscrizione, occorre studiare altre modalità con cui i cittadini possano rapportarsi con le Istituzioni a livello locale, altrimenti andrà perduto tutto il patrimonio di esperienza, conoscenza e lavoro svolto in questi anni. Le modalità devono essere tali da garantire la partecipazione attiva dei cittadini su basi democratiche come è stato sinora.
A Faenza i Consigli di Circoscrizione non hanno portafoglio e i fondi che sono stanziati a Bilancio dal Comune, sono in parte erogati ai tre ai Centri Sociali del quartiere, mentre le poche risorse disponibili residue circa 1.500 €/anno sono utilizzati per organizzare attività socio-ludico-ricreative e a sostegno di attività sportive, per garantire un minimo di aggregazione e appartenenza alla società di cui siamo attori.
Come noto, la Circoscrizione Centro Nord nel territorio Faentino, in particolare a valle della ferrovia Bo-An. è la più problematica.
In passato penalizzata dalla Zona Industriale, mentre ora che è in una fase di riqualificazione, si trova in un periodo di evoluzione continua ma faticosa, determinata dal modificarsi dell’assetto urbanistico del territorio, che porterà il quartiere ad avere il nuovo volto come rappresentato sulla carta, quartiere che si stà formando gradualmente e stà assumendo i connotati di “quartiere del futuro”.
In questi anni il Consiglio di Circoscrizione che è ben radicato nel territorio, con il contributo dei cittadini residenti, ha portato avanti tematiche ormai annose, che la Pubblica Amministrazione, in parte ha già realizzato; molte sono in fase di attuazione, altre in fase di progettazione esecutiva, altre in fase di studio preliminare.
Osserviamo con piacere che il nuovo Quartiere Borgo San Rocco, fa incetta di riconoscimenti e premi a livello nazionale ed internazionale ed è preso ad esempio quale innovativo quartiere bioedilizio che si basa su uno “Sviluppo Sostenibile”.
Auspichiamo che tali riconoscimenti frutto dell’orientamento intrapreso dall’Amministrazione Comunale in materia urbanistica, possano consentire di portare avanti le proposte avanzate da tempo in merito ai parcheggi scambiatori, all’apertura della Stazione FF.SS. lato valle, alla limitazione e diversa regolamentazione del traffico, alla sistemazione della rete di smaltimento dell’acqua meteorica, alla sicurezza dei cittadini, a un sistema di raccolta dei rifiuti più razionale, , allo sviluppo e utilizzo di fonti rinnovabili, ma sempre nel rispetto della salute del cittadino.
Negli anni di mandato che restano, l’impegno dei Consiglieri della Circoscrizione e dei membri delle Commissioni è quello di continuare ad operare, affinché i punti sopra esposti e tutti quelli che riguardano le problematiche del nostro territorio siano realizzati.
Pertanto, con l’aiuto, il sostegno e la partecipazione attiva di tutti i cittadini, gli sforzi profusi, anche se non porteranno a risultati totali immediati, saranno sempre e comunque rivolti verso il pubblico interesse e il bene comune per un reale “SVILUPPO SOSTENIBILE”.

5/5/2008 Circoscrizione Centro Nord"

Nessun commento:

Quanti ci leggono e da dove!

Clicca sull'immagine per vedere maggiori informazioni su chi ci legge! Quante volte ci visita, quanti ci hanno visitato oggi, nell'ultima settimana, nell'ultimo mese, e addirittura da dove si connette chi ci legge!