lunedì 14 settembre 2009
3 ottobre: in piazza per il diritto all’informazione
Riporto un comunicato dei Giovani Ddemocratici di Faenza
Dalla vicenda Boffo alla censura del trailer “Videocracy”. Dai disegni di legge bavaglio alle querele ai giornali. Sono sempre più incisivi gli attacchi alla libertà di informazione in Italia. I cittadini scenderanno in piazza il 19 settembre per rivendicare il loro diritto ad essere informati.
La manifestazione, promossa dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi), non sarà una manifestazione di giornalisti nè di partito. “Sarà’un’iniziativa che richiama ai valori della Costituzione. Questa volta infatti è in questione il diritto di ciascun cittadino ad essere informato” ha dichiarato Roberto Natale, presidente della Fnsi.
Dalla querela a Repubblica, accusata di fare domande, al risarcimento richiesto a L’Unità; dall’attacco brutale a L’avvenire, al cannoneggiamento sul tg3, mirato a l’occupazione totale del servizio pubblico; dal disegno di legge sulle intercettazioni, che mira a ridurre la possibilità di fare cronaca giudiziaria, alle proteste operaie che non possono avere dignità di notizia, al blocco della messa in onda da parte di Mediaset e Rai del trailer “Videocracy”, che racconta trenta anni di vita televisiva e politica italiana.
“Non si tratta di una manifestazione “pro-Repubblica”, come qualcuno ha detto. Non è problema di questo o quel giornale, ma è un problema più generale, un attentato ai diritti di tutti i cittadini, e noi non possiamo più rimanere in silenzio” conclude Natale.
L’appuntamento, per chi volesse partecipare, è in piazza del Popolo, a Roma, sabato 3 ottobre dalle ore 16.
Per questo noi Giovani Democratici di Faenza stiamo organizzando un pullman a basso costo (€10,00 il contributo minimo richiesto) che partirà da Piazzale Pancrazi di Faenza alle ore 7.30 per portare giovani interessati a difendere la libertà di informazione e il diritto ad essere infromati. Ci sembrano temi fondamentali e basilari per poter continuare a definire l'Italia un paese democratico.
Scrivete nella bacheca dell'evento su FaceBook(o alla nostra mail gdfaenza@gmail.com) se siete interessati e chiedete tutto ciò che vi interessa.
“Non condivido le cose che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirle.” Voltaire
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento